Arte & Musica
Descrizione
Arte & Musica, il Rinascimento e l’alba del Barocco con Silvia Maurelli e Stefano Galli
Giovedì 5 e 12 dicembre una coppia di conferenze nate dalla collaborazione tra Cesfor e UPAD/Palladio
Due viaggi attraverso l’arte e la musica di due periodi iconici nella storia culturale dell’uomo, il Rinascimento e il primo Barocco. A raccontarceli, attraverso la visione di opere chiave e l’ascolto di brani particolarmente rappresentativi, due esperti appassionati: Silvia Maurelli, docente e divulgatrice nel settore artistico presso UPAD – e Stefano Galli, musicista e docente di pianoforte presso Cesfor.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 5 dicembre alle 19.15 presso la sede UPAD in via Firenze, è dedicato al Rinascimento, visto attraverso le opere immortali di Jan Van Eyck e la musica dei compositori Johannes Ockeghem e Jasquin Desprez. Per chi non potesse essere presente, ricordiamo che la conferenza sarà trasmessa anche in diretta web. Per avere il link di collegamento Zoom è sufficiente richiederlo scrivendo una mail a beppe.mora@upad.it.
Il secondo appuntamento si terrà invece presso la sede Cesfor in galleria Orazio giovedì 12 dicembre, sempre alle 19.15 ed è dedicato all’alba del Barocco, raccontata e analizzata attraverso le opere di due protagonisti assoluti dell’evoluzione artistica tra Cinque e Seicento, Caravaggio e Claudio Monteverdi.
Entrambe le conferenze sono ad ingresso libero e sono realizzate con il supporto della Ripartizione cultura italiana provinciale.
Richiesta di informazioni
2 conferenze di 90' alle 19.15 presso le sedi UPAD e CESFOR
2