Basso elettrico: livello avanzato
Descrizione
Motore ritmico – assieme alla batteria – di ogni band di musica moderna, il basso elettrico non ha mai subito crisi di popolarità.
Scopriamo le differenti tecniche esecutive partendo dalle basi o impostiamo un percorso personalizzato teorico/pratico assieme al docente.
Il corso è strutturato in incontri settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario mattutino, pomeridiano e serale e seguono indicativamente il calendario scolastico (da ottobre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni. Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato iniziato, si pagheranno solamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre. Il programma del corso è personalizzabile assieme al docente in base al livello di preparazione, al ritmo di studio e alle tematiche che si desidera approfondire.
Programma
Esercizi tecnici di difficoltà crescente su tutta la tastiera. Studio degli intervalli e scale modali dal “Jazz Theory Book” di “Mark Levine”. Studio dello slap da “Slap It” di “Tony Oppeneheim”.
Pratiche di lettura su brani di elevata difficoltà, studio dell’armonia, studio per l’improvvisazione, studio di vari brani con analisi di melodia, armonia e assoli, studi avanzati per lo slap (brani di Markus Miller, Mark King, Stanley Clarke, Victor Bailey, Flea ecc.) (basso elettrico), studi di improvvisazione e assoli jazz tratti dal “Concepts for bass soloing” di Chuck Sher e Marc Johnson, studi dal “Modern electric bass” di Jaco Pastorius (basso elettrico). Ascolto e trascrizione di chord chart. Improvvisazione su brani di diversi generi e stili. Ascolto, analisi ed esecuzione di brani di livello tecnico elevato.
Richiesta di informazioni
14 lezioni personalizzate di 45' a cadenza settimanale al mattino, pomeriggio o sera
14