Improvvisazione jazz
Descrizione
Le basi, i concetti chiave e le opportunità musicali dell’improvvisazione. Un viaggio teorico/pratico attraverso armonia, accordi e melodie jazz aperto a tutti i tipi di strumento.
Il corso è strutturato in incontri settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario mattutino, pomeridiano e serale e seguono indicativamente il calendario scolastico (da ottobre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni. Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato iniziato, si pagheranno solamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre. Il programma del corso è personalizzabile assieme al docente in base al livello di preparazione, al ritmo di studio e alle tematiche che si desidera approfondire.
Programma
Studio del circolo delle quinte (C, F, Bb, Eb ecc.) procedendo per quarte, studio delle scale: partenza con le scale maggiori, min. dorian, 7° dominante. Successivamente con le scale minori melodiche, min. armoniche, diminuite, semidiminuite, ottofoniche, esatonali, alterate ecc. Armonizzazione delle scale, la pronuncia, il ritmo, studio dei pattern, blues, rhythm change, standards, lettura di partiture jazz (big band) per fiati, l’ascolto: riconosci gli accordi e impara i famosi assoli (Coltrane, Rollins, Davis, Johnson ecc.)
Richiesta di informazioni
14 lezioni personalizzate di 45' a cadenza settimanale al mattino, pomeriggio o sera
14