DOCENTI
Alessandro Zaccaria
Classe 1956, si interessa di fotografia fin dai lontani tempi del liceo, quando incominciò a stampare in camera oscura le sue prime foto in bianco e nero.
Socio del Fotoclub Bolzano dal 1982 al 2014, dal 2014 è socio del circolo Tina Modotti, del quale tutt’ora fa parte. Nella seconda metà degli anni Ottanta è stato delegato provinciale per la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed ha partecipato a moltissime mostre collettive, allestendone anche di personali (Bolzano, sala capitolare Domenicani nel 1992, galleria Sernesi nel 2015, nel 1993 a Bressanone e a Merano su invito del Fotoclub Immagine nell'edificio delle vecchie Terme, a Ortisei su invito del Fotoclub Gherdeina, inoltre a Parma, Verona, Trento e in Austria su invito del Fotoclub Dynamic Graz in occasione della serie dedicata ad alcuni autori italiani che si occupavano di fotografia di nudo in B/N).
Ha partecipato ad innumerevoli concorsi fotografici, ottenendo buoni risultati in termini di ammissioni e premi.
Si occupa principalmente di foto di studio in sala posa, di paesaggio e di "street photography”.
In qualità di docente, assieme ad altri soci dei circoli Fotoclub Bolzano e Tina Modotti, ha tenuto numerosi corsi introduttivi alla fotografia.