Un corso make up artist di livello professionale deve fornirti una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti più importanti da padroneggiare per intraprendere una carriera come truccatore o truccatrice. Durante il percorso apprenderai le competenze e le conoscenze di base necessarie per creare trucco professionale e soddisfare le esigenze dei futuri clienti.
Cosa non può mancare in un corso make up artist professionale?
Il corso deve introdurti agli strumenti essenziali del make up artist, come pennelli, spugne e applicatori. Dovranno essere presi in esame ed illustrati anche i prodotti di base, come fondotinta, correttore, ombretto, rossetto e così via. I partecipanti impareranno a selezionare i prodotti giusti per ogni tipo di pelle e a utilizzarli correttamente. Prima di passare alla parte pratica, ogni corso di specializzazione che si rispetti tratterà la teoria del colore: i partecipanti esploreranno i suoi principi fondamentali e come applicarli al trucco. Sapere come abbinare i colori in base al tono della pelle, al colore degli occhi e dei capelli, e a creare armonia nel trucco è infatti una competenza essenziale per un make up artist.
Come apprendere le tecniche di base in un corso make up artist?
Nel programma riveste un ruolo fondamentale l’apprendimento delle tecniche di base del trucco, come l'applicazione del fondotinta, la correzione del colore, l'ombreggiatura e l'illuminazione, la definizione delle sopracciglia, l'applicazione dell'eyeliner, il trucco degli occhi, delle labbra e delle guance. Sarà inoltre essenziale dedicare qualche lezione anche alla creazione di trucchi per diverse occasioni, come ad esempio il trucco da giorno, il trucco da sera e il trucco d’età. Si approfondiranno le sfumature specifiche di ciascuna di queste aree e le competenze richieste per soddisfare al meglio le richieste dei clienti. Alcuni corsi prevedono anche una parte dedicata ai consigli pratici su come avviare una carriera professionale e all’analisi delle opportunità di lavoro nel settore.
I corsi make up artist professionalizzanti sono progettati per fornirti tutte le basi per iniziare la tua carriera in questo affascinante e dinamico settore. Ricorda tuttavia che, lezioni in aula a parte, saranno poi la pratica costante e l'esperienza sul campo gli altri elementi fondamentali per diventare un make up artist di successo.
Com'è strutturato il corso make up artist Cesfor?
Cesfor offre da otto anni un percorso di specializzazione per make up artist altamente approfondito. Il corso si tiene a cadenza settimanale al lunedì mattina e pomeriggio per un totale di 90 ore e prevede, dopo la verifica teorico-pratica finale, il rilascio di un attestato di competenza. Gian Piero Raise, il docente, vanta una lunga esperienza come make up artist nel settore beauty e moda, avendo collaborato in occasione di numerosi eventi dei maggiori stilisti nazionali ed internazionali. Il corso è aperto a tutti gli interessati e non prevede requisiti specifici di accesso. A questo link trovi tutti i dettagli sul corso.